Top
  >  Gusti e sapori   >  5 agriturismi con piscina a Reggio Emilia

Cosa c’è di meglio di una giornata al fresco in uno degli agriturismi con piscina della zona collinare o pedecollinare di Reggio Emilia?

Le estati in Pianura Padana si sa, sanno essere davvero toste. Il caldo intenso e la forte umidità non rendono le giornate estive particolarmente facili da affrontare. Ecco perché ho deciso di parlarti degli agriturismi che si trovano a Reggio Emilia e che sono dotati di piscina. Partiamo dunque alla scoperta!

 

 

Agriturismo Casalia

 

L’agriturismo Casalia è un rustico di fine Settecento che sorge in posizione panoramica in località Casalia a Paullo di Casina. Una struttura in sasso su due piani completamente ristrutturata affianca un altro edificio, che anticamente era la stalla, non ancora restaurato.

 

agriturismo-con-piscina-reggio-emilia

Agriturismo Casalia (foto tratta dal loro sito www.terredicasalia.it)

Il ristorante

Il ristorante è aperto il venerdì e il sabato per cena e la domenica per pranzo. Durante la settimana è aperto su prenotazione per eventi. La cucina offre anche piatti per celiaci, piatti vegetariani e vegani.

Le paste fresche vengono realizzate con uova di gallina allevate a terra e farine di grano antico biologico macinate a pietra. La carne proviene dai loro allevamenti.

Sul loro sito è disponibile il menù.

 

Soggiorno e pernottamento

Le tre camere a disposizione sono tutte dotate di bagno privato, TV e wi-fi. Le camere sono doppia ad uso singola, doppia e quadrupla. I cani sono ammessi con un supplemento di 10€ al giorno.

 

La piscina dell’agriturismo Casalia

Una piccola  ma graziosa piscina è a disposizione di chi soggiorna presso la struttura. Considerato il modesto numero di camere della struttura in piscina non troverai mai troppo affollamento.

 

L’azienda agricola

Nella loro azienda agricola vengono prodotti vino (lambrusco,cabernet sauvignon e brut), farro e cereali antichi, tra cui il Mentana, beni che vengono poi impiegati nella loro cucina.

 

Sostenibilità

L’azienda agricola Casalia vanta di una forte tradizione contadina per cui la terra viene coltivata con un occhio di riguardo alla sostenibilità delle colture e alla conservazione di un ambiente rurale integro.

 

 

 

 

Agriturismo Sole Luna

 

L’agriturismo Sole Luna si trova a San Cassiano di Baiso sulle prime colline di Reggio Emilia. In un borgo rustico di case diroccate lasciato andare all’incuria del tempo per oltre cinquant’anni, gli attuali proprietari hanno visto le potenzialità del luogo e lo hanno riportato al suo splendore.

 

agriturismo-con-piscina-reggio-emilia

L’agriturismo Sole Luna (foto tratta dal loro sito www.solelunaagriturismo.it)

 

Il ristorante

Arredato con mobili in legno massello il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena. Oltre che all’interno è possibile mangiare anche esternamente riparati da un porticato. La cucina propone piatti tipici della tradizione reggiana, come ad esempio il gnocco fritto, con l’aggiunta di alcune proposte appositamente studiate per vegetariani e vegani.

I piatti vengono prevalentemente realizzati con ingredienti di origine biologica. Le verdure di stagione utilizzate sono tutte prodotte nella loro azienda agricola. Gli squisiti dolci sono rigorosamente fatti in casa.

Sul loro sito puoi consultare il menù.

 

Soggiorno e pernottamento

Se decidi di trascorrere qualche giorno presso la struttura sappi che tutte le camere sono dotate di bagno e offrono un’ottima vista sulla vallata. Sono a disposizione degli ospiti camere singole, doppie e multiple. Le camere hanno i nomi dei pianeti: Giove, Marte, Venere, Mercurio e Saturno.

Gli amici a quattro zampe sono inoltre i benvenuti.

 

La piscina dell’agriturismo Sole Luna

La piscina panoramica di dodici metri per sei dispone di un bagnasciuga e di una spiaggetta perimetrale. Da lì puoi godere di una vista mozzafiato su tutta la vallata e sulla pietra di Bismantova.

 

Sostenibilità

L’agriturismo Sole Luna è particolarmente attento all’eco-sostenibilità. Un impianto geotermico acqua-acqua sfrutta il calore del loro lago artificiale. L’impianto solare termico e l’impianto fotovoltaico fanno sì che il consumo di energia elettrica e gas vengano ridotti al minimo. Le richieste idrosanitarie e di riscaldamento della struttura sono quindi sopperite in buona parte dalle nuove tecnologie a basso impatto ambientale.

 

Eventi

La struttura si presta bene ad ospitare matrimoni e feste.

 

Una curiosità: a chi fosse interessato a trascorrere un week end in mezzo alla natura, in cambio di manodopera giornaliera nei campi, viene offerto vitto e alloggio. Un buon compromesso per chi vuole fuggire alla routine della città.

 

 

Agriturismo Ca’ del Ciuco

 

L’agriturismo Ca’ del Ciuco si trova nel borgo Case Martini a Pecorile di Vezzano sul Crostolo nella valle del torrente Campola.

 

agriturismo-con-piscina-reggio-emilia

Agriturismo Ca’ del Ciuco (foto tratta dal loro sito www.cadelciuco.it)

Il ristorante

In estate il ristorante è aperto tutti i giorni tranne il martedì sia per pranzo che per cena mentre in inverno resta aperto solo nei fine settimana.

Dai un’occhiata al menù sul loro sito.

 

Soggiorno e pernottamento

L’agriturismo dispone di tre camere tutte con bagno privato oltre ad un bilocale e ad un appartamento indipendente.

 

La piscina dall’agriturismo Ca’ del Ciuco

La piscina è ad uso esclusivo di chi soggiorna presso la struttura. Nel’area della piscina è possibile accedere con i nostri amici a quattro zampe purché muniti di guinzaglio.

La formula Day Use ti dà il diritto di rimanere in piscina dalle 10 alle 19:30 e di utilizzare la camera dalle 13 alle 20. La prenotazione può essere fatta solo in modalità last minute chiamando la struttura il giorno prima o il giorno stesso.

 

Agriwellness Pianderna

 

L’agriwellness Pianderna si trova ai piedi delle colline e precisamente a Scandiano. E’ situato all’interno di una riserva di caccia che comprende cento ettari di terreno coltivabile, trentotto di area boschiva e quattro laghi per la pesca sportiva.

 

piscina-agriturismo-pianderna

Agriwellness Pianderna (foto tratta dal loro sito www.pianderna.it)

Il ristorante

Il ristorante propone piatti della tradizione emiliana presentati in modo raffinato. Tutta la pasta fresca o all’uovo è di loro produzione. La frutta e la verdura di stagione proviene dalle loro coltivazioni e buon parte del pesce dai loro laghi.

Il gnocco fritto e le tigelle vengono preparati con le farine biologiche della loro tenuta. Il grano viene macinato a pietra a lavorazione lenta. In questo modo non subisce alcun trattamento rimanendo così naturale al 100% e mantenendo le proprie qualità e proprietà organolettiche.

Sul loro sito trovi un menù dettagliato.

 

Soggiorno e pernottamento

Pianderna dispone di sei camere dotate di ogni comfort (bagno privato, TV, climatizzatore, cassaforte, wi-fi) più una suite con terrazza e cucina attrezzata.

 

Piscina dell’Agriwellness Pianderna

La piscina gode di una vista mozzafiato sulla pianura. E’ aperta al pubblico senza obbligo di soggiorno presso la struttura.

 

Orari:

dal lunedì al venerdì 10:00 – 19:00

il sabato e la domenica 9:30 – 19:00

Tutte le domeniche d’estate potrai ammirare il tramonto all’Aperipool, aperitivi a bordo piscina con buffet e DJ Set.

Gli animali non sono ammessi in piscina.

 

L’azienda agricola

A Pianderna puoi trovare un punto vendita che offre verdura e frutta fresca di stagione, vino, confetture, farine, birra artigianale, passata di pomodoro e aceto balsamico. Tutti i prodotti sono di produzione propria coltivati biologicamente.

 

Eventi

Il luogo è ideale per ogni tipo di evento e offre una sala conferenze. Se decidi di celebrare il tuo matrimonio qui, l’Agriwellness Pianderna ti offre la possibilità di avere una consulenza personale e professionale per l’organizzazione dell’evento, gli allestimenti e le bomboniere personalizzate.

 

Sostenibilità

Pianderna è una struttura eco-sostenibile. I prodotti utilizzati sono tutti a km 0 e l’azienda si sta via via convertendo all’agricoltura biologica nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

 

 

Agriturismo La Razza

 

L’agriturismo La Razza si trova a Canali, alle porte di Reggio Emilia. Dei cinque che ti ho proposto questo è l’unico a non essere in collina ma a pochi passi dalla zona pedecollinare. Appartiene alla famiglia Zoboli, famiglia che lega il suo nome alla storia del territorio da cinque generazioni.

Il nome “La Razza” deriva dal fatto che in questa proprietà era attivo un centro ippico dove venivano appunto allevati cavalli di “razza”.

 

agriturismo-con-piscina-reggio-emilia

Agriturismo La Razza (foto tratta dal loro sito www.larazza.it)

Ristorante “La Grattugia”

Il ristorante all’interno della struttura è a gestione indipendente. Offre piatti tipici del territorio tutti a km 0 per i quali vengono utilizzate materie prime fresche.

Il menù comprende piatti vegetariani e senza glutine e, a richiesta, è possibile concordare pietanze vegane. Sul sito del ristorante puoi trovare il menù in dettaglio.

Sia il ristorante La Grattugia che l’agriturismo La Razza aderiscono al network AIC per la tutela dell’alimentazione senza glutine fuori casa.

 

Soggiorno e pernottamento

La struttura è dotata di tredici camere più quattro miniappartamenti. Una parte di essi è situato nell’edificio principale, Le Scuderie, l’altra nella dependance, Il Casale. Tutte le camere sono provviste di bagno privato, TV, wi-fi e inoltre, gli alloggi alle Scuderie, anche di ascensore. Una camera a pian terreno è attrezzata per i disabili.

All’interno della tenuta puoi trovare anche una piazzola apposita dove potrai soggiornare con il tuo camper o la tua roulotte. Avrai anche la possibilità di caricare o scaricare acqua e utilizzare energia elettrica. La zona è inoltre dotata di servizi igienici con doccia, zona lavaggio stoviglie e barbecue.

 

Piscina dell’agriturismo La Razza

Puoi accedere alla piscina a due vasche pagando un ticket. La prenotazione può essere fatta dal loro sito dove potrai scegliere giorno e ora. Ne potrai beneficiare durante le ore diurne e in più, dal martedì al sabato, dalle 19 alle 21 saranno serviti aperitivi.

I nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti anche in piscina purché siano tenuti in prossimità dell’ombrellone.

 

L’azienda agricola

I prodotti dell’azienda agricola sono tutti biologici e vengono utilizzati per la ristorazione o venduti al pubblico nella loro bottega dei prodotti tipici.

Presso l’azienda vengono allevati suini di razza “Pesante”. La lavorazione delle carni avviene all’interno della macelleria dell’azienda agricola.

Nel loro caseificio viene lavorato il latte che diventerà Parmigiano Reggiano.

Nei dieci ettari di vigneto vengono coltivate uve per la produzione di Lambrusco, Grasparossa, Cabernet, Sauvignon, Sgavetta e Marzemino.

Infine, nella soffitta del bassoservizio di fronte all’agriturismo, viene prodotto l’aceto balsamico di Reggio Emilia.

Tutti i prodotti sono acquistabili nel loro punto vendita di fianco al casello.

 

Sostenibilità

L’azienda agricola biologica effettua la rotazione delle coltivazioni.

La struttura è dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari termici per la produzione di acqua calda. Le acque reflue sono trattate con impianti di fitodepurazione e la piscina viene igienizzata con acqua salata anziché con cloro (pratica sospesa in epoca COVID).

Nel parcheggio riservato agli alloggiati è a disposizione una colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

 

Eventi

La struttura si presta bene per accogliere feste e matrimoni. All’occorrenza vengono offerti servizi di professionisti quali musicisti, fioristi o fotografi.

Tre sale di diverse misure sono a disposizione per meeting e conferenze.

Durante il periodo estivo si organizzano corsi di yoga.

 

 

E tu sei mai stato in uno o più di questi agriturismi? Ne conosci altri? Scrivimelo nei tuoi commenti qui sotto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments:

  • Paolo

    9 Luglio 2021

    Sono stato a Cà del Ciuco e sono stato bene; gli altri non li conoscevo nemmeno, li prover!

    reply...

post a comment