Chi Sono

Mi chiamo Monica e questo blog è nato come pretesto per unire quelle che sono le mie passioni.  Da sempre amo scrivere, raccontare, condividere con le altre persone ciò che conosco perché ho sempre pensato che, attraverso un confronto con il prossimo, potrò arricchire la mia esperienza. Amo la cultura in ogni sua forma, amo l’arte, la musica, la letteratura, la fotografia, il teatro e il buon cibo. Infine amo la mia terra, i luoghi dove sono nata e cresciuta, i luoghi che sebbene io frequenti da una vita scopro racchiudere angoli inesplorati che hanno il potere di regalarmi nuove emozioni.

Dopo il diploma in Tecnico dei Servizi Turistici ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione. Pur amando da sempre il lavoro nel campo turistico quel che in realtà ho sempre fatto è stato gestire il bar di famiglia insieme ai miei genitori ma continuando a interessarmi ai viaggi e al turismo incoming.

Dopo tanti viaggi in Italia e all’estero posso dirvi con assoluta certezza che, pur amando ogni luogo da me visitato, è solo qui che vorrei vivere, è solo qui che sento profumo di “casa”.

La mission

Chi mi conosce sa che da sempre mi batto per la promozione dell’immenso patrimonio culturale e paesaggistico della mia terra con particolare interesse ai luoghi meno noti in modo tale che anche questi piccoli paradisi vengano valorizzati tramite la loro promozione e resi fruibili a tutti. L’obiettivo che mi pongo è dunque quello di far sì che il pubblico a cui mi rivolgo si senta spinto a visitare e conoscere questi luoghi.

Non so se sei qui perché vivi in Emilia Romagna o perché hai intenzione di venirci a trovare. Qualsiasi sia il motivo sappi che sei il benvenuto! Qui troverai il resoconto delle mie esperienze sensoriali fatte viaggiando in lungo e in largo nei luoghi dove ho sempre vissuto. Leggendo i miei racconti spero tu possa vedere i colori che vedono i miei occhi, i profumi che io stessa respiro, lo scroscio di un ruscello, la consistenza di un pezzo di pane appena sfornato e il sapore di un buon bicchiere di vino.

Questo blog è nato per chi già vive in Emilia Romagna con l’intento di fargli conoscere e meglio apprezzare piccoli angoli della sua terra che ancora non conosce e per chi non c’è mai stato con lo scopo di stimolare la sua curiosità, fargli conoscere posti nuovi e magari luoghi poco conosciuti perché l’Italia non è solo Roma, Firenze e Venezia e anche noi abbiamo tesori nascosti e luoghi magici che potrai visitare per una gita in giornata o per un viaggio di più giorni.

Non sono laureata in storia dell’arte, non sono uno storico o un archeologo e non ho la presunzione di sapere tutto, sono solo un’appassionata che però, prima di scrivere, si informa, studia e che è aperta a qualsiasi confronto. Tutto ciò che leggi qui è frutto della mia esperienza ed è perciò visto da un punto di vista soggettivo. Ciò non toglie che se pensi che io abbia scritto un’informazione sbagliata, se credi ci sia qualche imprecisione, se mi puoi dare un suggerimento o se puoi condividere con me una tua conoscenza ti invito a farlo. Sarò molto felice di apprenderla e di rendere partecipe gli altri lettori che ci seguono di ciò che tu mi hai insegnato!

Via Emilia e dintorni